News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

lunedì 18 aprile 2011

Abissi

L’ha chiamata Nemo 33, probabilmente perché si era inspirato al cartone animato Alla ricerca di Nemo. Profonda 33 metri e disegnata dal sommozzatore John Beernaerts, affascina tuttora i turisti da tutto il mondo


E’ la piscina più profonda al mondo. Nella periferia di Bruxelles, in Belgio, non distante dal mare, la Nemo 33 contiene la strabiliante cifra di 2 milioni e mezzo di litri d’acqua. A differenza delle altre piscine non ha cloro perché l’acqua con cui è riempita deriva dirrettamente da una sorgente sotterranea. Paradossalmente è anche potabile.
Per renderla più attraente John Beernaerts vi ha aggiunto anche un tunnel, alcune grotte sottomarine e svariati oblò dove i clienti del bar o del ristorante possono osservare la piscina dall’interno o le immersioni dei sub.
Inoltre, grazie ai pannelli solari sistemati dentro la piscina la temperatura dell’acqua si mantiene sempre sopra i 20-25°C.
E’ quindi un buon allenamento per tutti i sommozzatori ma anche per chi ha voglia più semplicemente di fare una nuotata in tutta… profondità.

di Federico Troiani