News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

lunedì 7 febbraio 2011

Cerchi di fantasia

Esistono gli alieni?

La domanda è diventata più frequente dopo che sono apparse strane forme circolari nei campi di grano: i crop circles

A partire dalla fine dei anni ’70, infatti, il fenomeno ha iniziato a diffondersi in amniera allargata e sempre più frequentemente si possono trovare questi particolari disegni in mezzo a estese coltivazioni di grano. Sono sparsi in tutto il mondo: Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Germania…
Esistono varie ipotesi su chi e come si possano essere formati.
Inizialmente si pensava fossero luoghi di atterraggio delle navi aliene, anche se questa affermazione lascia parecchio spazio alla fantasia e poco alle prove scientifiche.
Ma si dice anche che il responsabile sia un satellite artificiale che, ruotando intorno alla Terra, emetta una strana energia che produce i disegni circolari.
Nel 1991 Doug Bower e Dave Chorley ammisero che in alcuni campi i cerchi erano creati da loro e fecero la stessa cosa davanti ai giornalisti in pochissimo tempo, cioè in meno di un ora.
Dopo questa spiegazione è cresciuta la convinzione che questo strano fenomeno sia opera solo della capacità umana e non aliena. Ma rimangono comunque molti dubbi che lasciano aperte le ipotesi sull’esistenza di altre forma di intelligenza a noi sconosciute.

di Marcin Batorski