News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

lunedì 7 febbraio 2011

Carta e non solo

Prima si creava manualmente. Adesso è sviluppata da macchine per la produzione continua. La carta inizialmente prodotta nelle fabbriche dove si utilizzava il processo dal taglio degli alberi fino alla carta, oggi è ricavata dalla maggior parte delle industrie dalla polpa di cellulosa di derivazione vegetale. Infatti, anche se il legno tenero è il materiale più usato, anche altre fibre come cotone, lino e canapa sono utili

Secondo i cinesi, la carta fu inventata nel 105 d.C. da un funzionario dell'imperatore. La fabbricavano con gli stracci e con le fibre vegetali ricavate da canapa, bambù, gelso, salice…
Serviva per ventagli, cappelli, vestiti ed altri oggetti di uso comune.
Anche gli arabi e gli europei la ricavavano dagli stracci. Siccome, però, con il tempo la richiesta di carta aumentava rapidamente e gli stracci non bastavano più, si cercarono alternative. Nel 1719, in Francia, dall’osservazione delle vespe mentre costruivano il loro nido, si pensò di provare ad usare il legno. Le prove fatte ebbero esito positivo e da allora il legno è diventato la principale materia prima per la fabbricazione della carta.
Ovviamente la stessa carta riciclata non è da meno, aiutando l’ecologia a preservare il nostro pianeta da una precoce deforestazione.

di Claudio Paun