News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

lunedì 7 febbraio 2011

Plastica che passione

Ci si producono barche, cappottini per cani, contenitori, imbuti, vasi per fiori, portamonete, prototipi di biciclette, tende e tanti altri oggetti. Riciclare la plastica è sempre più divertente


La junk raft, ad esempio, è una barca a vela, fatta con 15mila bottiglie di plastica, che ha attraversato tutto l’oceano Pacifico.
La plastica è usata nel procedimento del riciclo soprattutto perché non inquina, ed essendo leggera e resistente agli urti è anche un ottimo materiale per l’edilizia.
Dal progetto Eco-Tech si sta provando a costruire addirittura una casa con una mistura di bottiglie, fango e cemento. Ma non è tutto: cucendo la plastica si può ricavare un portafogli; fondendone pezzi si possono ricavare stupendi maglioni; da un flacone vuoto se ne ricava un vaso per fiori.
Gli scienziati cercano continuamente di scoprire altri materiali con cui riciclare la plastica. Per ora possiamo immaginarne entusiasti i risultati.
Riciclare, quindi, vuol dire risparmio economico, energetico, ma anche stimolo per la nostra fantasia contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente.

di Federico Troiani