News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

martedì 19 gennaio 2010

Il predatore alfa

Estinto 80 anni fa, pur non avendo predatori che lo minacciassero, tranne l’uomo, il Tilacino assomigliava ad un cane ma aveva anche il marsupio come un canguro

Il Tilacino o Lupo marsupiale (Thylacinus cynocephalus) era diffuso in Tasmania e Australia era un grande carnivoro marsupiale. Questa specie è sopravvissuta fino agli anni ’30 del secolo scorso. La sua estinzione fu causata anche dalla caccia e dalle taglie messe dal governo. L'ultimo avvistamento ufficiale di un tilacino in libertà risale al 1932.
Somigliava ad un grosso cane dal pelo corto con strisce nere verticali sul dorso, una coda sottile e lunga 50-65 cm, che si estendeva come quella dei canguri ed aveva un’apertura delle mandibole molto ampia. Un adulto era complessivamente lungo 150-195 cm.
Era soprannominato "predatore alfa", cioè era in cima della catena alimentare, non avendo alcun predatore sopra di lui.
Il Tilacino apparve la prima volta 4milioni di anni fa e dagli anni '90 sono stati scoperti sette fossili. Quando l'uomo, circa 5mila anni fa, introdusse il dingo un cane selvatico, i Tilacini non riuscirono a reagire e si estinsero.

Identikit
Nome: Tilacino o lupo marsupiale
Caratteristiche: assomiglia a un cane con delle strisce sul corpo.
Curiosità: è estinto da molto tempo.


di Martina De Sanctis