News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

martedì 19 gennaio 2010

Case di plastica

Soluzioni innovative per un’edilizia del futuro. Abitazioni a basso costo, in plastica impermeabile e resistente ai raggi solari, composte da quattro strati

Uno strato più esterno in plastica dura, resistente alle intemperie e alle torsioni e strati interni realizzati in poliuretano ed in plastica semiconduttrice per terminare col quarto ed ultimo pannello in cartongesso, costituiscono il nuovo sistema di riscaldamento delle case del futuro. Il funzionamento della struttura si basa sul terzo strato di plastica semiconduttrice che a contatto con l’elettricità riscaldandosi condurrebbe calore attraverso il cartongesso. Al tetto, oltre ai pannelli in plastica, si aggiungerebbero anche pannelli solari ma con una particolarità: i pannelli fotovoltaici sono attaccati a pannelli che riscaldano l’acqua, e che sfrutterebbero il calore che li penetra, essendo tutto il sistema protetto dalle intemperie tramite uno strato di vetro.
Benché i pannelli solari costino molto, qualora il sistema di produzione di energia sopra descritto si industrializzasse, i prezzi si abbasserebbero a beneficio di tutti.

di Leonardo De Angelis