News e non solo

Attualità Cultura Sport Rubriche

giovedì 11 febbraio 2010

Le macchine volanti

Sfruttando i sistemi che usano i treni a levitazione, si potrebbero costruire auto levitanti.
Per prima cosa bisognerebbe ricoprire le strade di una lastra d’acciaio perché esso, ad alte velocità, funziona come da specchio nei confronti di qualsiasi calamita.
Ad esempio se si crea un disco in acciaio e si fa roteare e ci si avvicina una calamita, essa viene respinta sia al polo negativo sia a quello positivo.
Le calamite si dovrebbero mettere sotto le auto in modo che quando l’auto stessa raggiunge una certa velocità, si solleva, mentre alle basse velocità l’automobile funziona normalmente, ossia con le ruote. Invece per far procedere il veicolo, si posiziona un’elica dietro di esso in modo che, cambiando l’assetto delle pale, si può procedere più o meno velocemente come avviene per gli elicotteri. In questo modo si può anche frenare. Per le alte velocità, entrano in funzione dei flap, posti dietro l’elica, che servono a direzionare il fascio dell’aria a destra o a sinistra permettendo al veicolo di cambiare direzione. Invece per le basse velocità, quando la macchina non è sollevata da terra, funzionano le ruote come le auto comuni, si disattivano i flap e resta in funzione l’elica che spinge o che trae.

di Leonardo De Angelis